martedì 5 marzo 2013

Alla ricerca del DNA: esperienze di scienza e passione di un laboratorio americano

a cura del  Prof. Maurizio Del Poeta  e della Dott.ssa Antonella Rella
dal Molecular Genetics and Microbiology Department, Stony Brooks University, New York, USA
 

La scienza è si fatta di metodo, regole, procedure, ma, come in ogni realtà, passione e dedizione possono essere quegli ingredienti aggiuntivi che determinano la riuscita di un delizioso piatto! Chi più del Prof. Del Poeta, non a caso un “food writer” dal titolo su Amazon.com “Pasti con Amici”,  può parlarci con grande efficacia comunicativa di temi complessi come quelli legati al mondo della genetica.

“Alla ricerca del DNA: esperienze di scienza e passione di un laboratorio americano” è la storia di uno scienziato e del suo laboratorio di biochimica molecolare dove appunto, competenza, innovazione, ricerca si fondano magicamente insieme. Il Prof. M. Del Poeta, assistito dalla Dott.ssa A. Rella, ci fanno toccare “con video” il DNA entrando cosi in quel fantastico mondo della “doppia elica” valso nel 1962 il Premio Nobel per la Medicina agli scienziati Franklin, Watson, Crick e Wilkins.

Le possibilità di confronto offerte dalla conferenza non sono legate asetticamente a solo mondo della scienza,  ma sono da riferirsi anche al percorso che i due relatori, “cervelli in fuga” diremo noi, hanno compiuto dall’Italia fino alle esperienze accademiche americane.   Insomma il confronto vuole essere un motivo d’ispirazione per i giovani studenti.
La conferenza si tiene presso il Science MuseoLAB di Montefiore dell’Aso (Scuola G. Talamonti), il giorno 9 marzo 2013 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 (CET) in modalità video conferenza con il Molecular Genetics and Microbiology Department della Stony Brook University di New York.  Una seconda location da cui prendere parte alla conferenza è allestita presso la Scuola Secondaria di Ripatransone (AP).

Il comitato organizzatore dei “Seminari Scientifici al Science Museo LAB” costituito dalla Dirigente Scolastica, Laura d’Ignazi, dal Direttore Scientifico del Science MuseoLAB, Ing. Oronzo Mauro e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Montefiore dell’Aso, Dott.ssa Giamaica Brilli sono felici d’invitare la scolaresca e la cittadinanza ad assistere a questo interessante momento di cultura scientifica.


Postato da Yorker University


Nessun commento:

Posta un commento