venerdì 29 marzo 2013

Convegno " Il Dono della Dislessia " a Pozzallo


La Helios Med Onlus continua a svolgere la sua " mission " di solidarietà con una giornata educativa-formativa svoltasi a Pozzallo, trattando il tema della dislessia. Presenti esperti del settore e genitori attenti alle problematiche scolastiche dei propri figli.

Si è svolto ieri l’incontro tra genitori ed esperti del settore pedagogico sul tema “ Il dono della dislessia “ presso i locali del Circolo Didattico “ Plesso Raganzino “ a Pozzallo. Lo spunto del tema è tratto dal titolo del libro di Ronald Davis in cui viene appunto trattato l’argomento dislessia, definito come un dono perché molto spesso ragazzi affetti da tale disturbo nascondono delle capacità notevoli. 

In Italia con la Legge 170 dell’ 8 Ottobre 2010 si è aperto finalmente un capitolo che avvicina gli insegnanti alle problematiche di apprendimento di alcuni alunni soggetti a dislessia, un disordine molto poco conosciuto fino a pochi anni fa e sul quale oggi si sta molto parlando per informare anche i genitori, aiutarli a soccorrere i propri figli nelle lacune che hanno degli effetti negativi non solo nell’apprendimento scolastico ma anche e soprattutto in quelli che sono gli equilibri della loro crescita. Durante l’evento, organizzato dalla Helios Med Onlus, sono stati delineati i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), identificati meglio come disordini neurobiologici di acquisizione meccaniche, quali dovrebbero spontaneamente essere l’acquisizione della lettura, scrittura e calcolo. 

A trattare l’argomento in maniera professionale e adatta al pubblico in ascolto la Dr. Sara Susino, pedagogista e la Dr. Elisa Iabichella, psico-terapeuta. A moderare l’incontro il Dirigente Scolastico Carmela Casuccio, prima a Pozzallo ad aprire il mondo scuola nell’affrontare una tematica di fondamentale aiuto per alunni in difficoltà, insegnanti che devono acquisire tutte le conoscenze per gestire tali problematiche e instaurare una collaborazione con le famiglie che devono necessariamente comprendere le difficoltà dei figli e supportarli. Anche il Sindaco di Pozzallo, Giuseppe Sulsenti, era presente alla discussione, mostrandosi sempre disponibile a progetti atti a migliorare la qualità di vita. L’insegnante Rosalba Azzarelli ha presentato il progetto Helios Med Onlus che ha organizzato l’evento sempre come veicolo di solidarietà, offrendo consulenze gratuite presso la sede dell’Associazione in viale Papa Giovanni XXIII.


Link: http://www.heliosmedonlus.it

Nessun commento:

Posta un commento