mercoledì 6 marzo 2013

Corso di Manutenzione Beni Monumentali ed Archeologici

Pompeii MosaicRoma, 5 aprile – 25 maggio 2013 CNIM – Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione organizza il Corso di formazione: Progettare e Gestire la Manutenzione dei Beni Monumentali ed Archeologici 56 ore di formazione in aula (formula week-end: venerdì pomeriggio e sabato mattina) e workshop tematici presso siti di particolare interesse archeologico. Il corso è dedicato a coloro che desiderano acquisire informazioni di base sulle attività di Gestione e Manutenzione dei Beni Monumentali ed Archeologici. Il percorso formativo si propone di fornire i criteri metodologici utili per il riconoscimento delle cause del degrado dei materiali, per la comprensione degli eventuali dissesti presenti sui manufatti storici e, più in generale, per la valutazione complessiva dello stato conservativo dei Beni Monumentali ed Archeologici, al fine di pervenire alla redazione di un progetto di Manutenzione. Le informazioni teoriche saranno corredate da casi di studio ed esempi pratici. Destinatari del corso architetti, ingegneri, archeologi, e laureati o diplomati con formazione tecnica che desiderano avvicinarsi alle tematiche del corso; neolaureati o studenti animati dall'interesse per l'argomento che vogliano irrobustire il proprio curriculum. 

Sede e calendario: Roma, Via Barberini 68 Date: 5, 6, 12, 13, 19, 20 aprile; 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24 e 25 maggio 2013 (56 ore). Formula week-end: venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Docenti
Pier Federico Caliari - Politecnico di Milano;
Francesco Catalano - CNIM;
Giovanni Lattanzi - libero professionista;
Maurizio Nicolella - Università di Napoli;
Nicola Santopuoli - Sapienza Università di Roma;
Cesare Tocci - Sapienza Università di Roma;
Miriam Vitale - libero professionista.

Il corso offre l'opportunità di frequentare anche workshop tematici e visite guidate presso siti di particolare interesse archeologico grazie ad apposite convenzioni stipulate con le soprintendenze sul territorio nazionale. La partecipazione ai workshop / visite guidate potrebbe impegnare l'interessato per più giornate rispetto a quelle indicate nel calendario.
La partecipazione ai workshop/visite guidate prevede una quota aggiuntiva.
 
Info
CNIM
Via Barberini, 68 - 00187 Roma
tel. 06 4745340 – 42010534
fax. 06 4745512
cnim.roma@cnim.it
www.cnim.it

Nessun commento:

Posta un commento